Alice Calmasini

Domenica 10/11/2019 ore 09:30 PAD. 1 - Fieracavalli Verona, Italy.

Alice Calmasini
Mi Racconto

Domenica 10/11/2019 ore 09:30 - Stand Horsetelling
PAD. 1 - Fieracavalli Verona, Italy

Alice Calmasini è nata nel 1994.
Manifesta sin dalla più tenera età una grande passione per l’equitazione e inizia la sua attività equestre montando i pony e partecipando ai pony-games.

Negli ultimi dieci anni si è dedicata al salto ostacoli conseguendo il primo grado FISE e seguendo dei corsi come assistente istruttore.
La sua grande passione per i cavalli l’ha portata a indirizzare gli studi universitari verso il settore equestre. Si è laureata in Scienze Zootecniche all’Università di Parma con orientamento Scienze e Tecniche Equine.
I suoi studi sono stati rivolti ad approfondire la psicologia e le tecniche di addestramento più rispettose della natura di questo animale.

Ha viaggiato per tutta l’Italia per seguire diversi corsi e stage per integrare gli studi universitari con la pratica.
Dopo aver seguito il corso sull’imprinting dei cavalli tenuto presso il “maneggio ippogrifo” di Lucio Cetra a Otranto, nel 2015, ha approfondito e praticato questo modo di approcciarsi ai puledri neonati per spiegarne i reali benefici e limiti.

Nel 2016 ottiene gli attestati per aver partecipato ai corsi sul parto della cavalla e sul massaggio del cavallo sportivo.
Nel 2017 pubblica con Zoraide editore il suo primo saggio dal titolo “Imprinting e Training precoce nel puledro”.

Negli ultimi anni ha lavorato presso diversi maneggi come istruttore ludico per bambini di diverse età con particolare attenzione ai principianti. Nel 2019 ha voluto approfondire le sue competenze anche nel mondo cinofilo acquisendo l’attestato di istruttore cinofilo di base.