Serena Cappello

Domenica 10/11/2019 ore 09:30 PAD. 1 - Fieracavalli Verona, Italy.

Serena Cappello Mi Racconto

Domenica 10/11/2019 ore 09:30 - Stand Horsetelling
PAD. 1 - Fieracavalli Verona, Italy

Editore equestre, imprinter, appassionata di psicologia equina ed etologia.
Come ogni bambino, desiderava disperatamente un pony e implorava in continuazione i suoi genitori affinché glielo comprassero fino a quando non si arresero e le permisero di prendere le prime lezioni di equitazione. Il primo contatto con i cavalli è stato presso il “Maneggio Ippogrifo” di Lucio Cetra, centro equestre che ha creato, negli anni, la storia dell’equitazione salentina e con cui attualmente collabora.

Ha passato nel maneggio tutto il tempo che aveva a disposizione anche se non era facile gestire questa passione tra un’interrogazione in latino e un compito di matematica. I cavalli facevano parte della sua vita e non aveva intenzione di rinunciarci per questo motivo orienta i suoi studi universitari verso il settore equestre e contestualmente verso l’altra sua grande passione, i libri e lo studio.

Nel 2006 si laurea in Filosofia con una tesi in psicologia generale dal titolo “Tecniche di dressing e teoria dell’imprinting. Uno studio sul campo”, lavoro che è stato rielaborato e pubblicato in forma di articolo sulla rivista Psychofenia-Ricerca ed analisi psicologica nel 2007.
Nel 2008 traduce il saggio Understanding the ancient secrets of the horse’s mind di Robert M. Miller, pubblicato nel 1999 dalla Russell Meerdink Company (USA) che autopubblica e distribuisce in esclusiva per l’Italia con il titolo “I misteri del cavallo”.
Nel 2010 traduce il manuale Imprint training of the newborn foal di Robert M. Miller, pubblicato nel 1991 dalla Western Horseman (USA) che autopubblica e distribuisce in esclusiva per l’Italia con il titolo “Imprint Training del puledro appena nato”.
L’anno successivo avvia la collaborazione con “Il Portale del Cavallo” (testata registrata presso il tribunale di Milano N. 422 del 25-05-2005) all’interno del quale cura il forum de “L’esperto Risponde” per quanto concerne teoria e procedura di imprinting e psicologia equina. Sempre nello stesso anno partecipa al “simposio di etologia” organizzato dalla redazione in occasione di Fieracavalli Verona 2011.

In occasione di Fieracavalli Verona 2012 organizza il convegno I misteri del cavallo: uno sguardo per entrare nel territorio “altro” della mente dell’animale. L’evento, patrocinato dall’Università del Salento, è stato tenuto dal dr. Robert M. Miller (ideatore dell'imprint training), sua prima e unica tappa in Italia e in Europa.

Nel 2013 completa il suo percorso di studio approfondendo, per la Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche, il lavoro svolto per il corso di studi triennale discutendo una tesi sperimentale sugli eventuali effetti che l’apprendimento per imprinting può avere sugli equidi. Terminati gli studi avvia con il marchio “Zoraide editore” (www.imisteridelcavallo.it) la sua casa editrice con l’obiettivo di produrre testi di letteratura equestre: dai manuali alla narrativa, dai testi di etologia alle traduzioni moderne e classiche. Attualmente si impegna nel riportare in Italia i grandi titoli fuori produzione da anni. L’obiettivo è quello di preservare importanti opere affinché la conoscenza dei vecchi maestri sopravviva per la prossima generazione. Contemporaneamente dà voce a nuovi autori “avidi equestri” e alle tesi meritevoli di giovani laureati nel settore equestre, sperando di portare ulteriori benefici al mondo dell’equitazione.