Antonella Lioce

Domenica 10/11/2019 ore 12:45 PAD. 1 - Fieracavalli Verona, Italy.

Antonella Lioce
Mi Racconto

Domenica 10/11/2019 ore 12:45 - Stand Horsetelling
PAD. 1 - Fieracavalli Verona, Italy

“ In genere apprendiamo solo quello che ci serve per funzionare in modo sufficiente, ma la nostra capacità di funzionare con una maggiore facilità non viene sviluppata” Moshe Feldenkrais

Antonella Lioce, Fisioterapista dal 1987, Insegnante del Metodo Feldenkrais® dal 2001. In questi anni di esperienza ha sviluppato una “fisioterapia biomodulare” : una ricerca di armonia insita in ognuno di noi.
L’obiettivo è quello di Educare e Rieducare le persone verso un equilibrio corpo-mente-spirito, e far comprendere come questi tre aspetti siano influenzabili e interconnessi tra di loro, e come possono trasformarsi in promoter di salute e vitalità.

Sin da bambina ha un legame speciale con gli animali. Negli ultimi anni si è avvicinata in maniera attiva e costruttiva al mondo dell’equitazione. Sperimenta in prima persona i benefici del Metodo Feldenkrais® con il cavallo, e successivamente nel 2016 dà vita ad un progetto “Equitare intelligente-mente nel qui ed ora in leggerezza”, al maneggio Ospitalazzo Loiano (BO), in cui la tecnica di base dell’equitazione classica inglese si affianca il Metodo Feldenkrais® Nel settembre 2016 tiene un workshop “Muoversi in leggerezza ed armonia a cavallo” al maneggio di Lucio ai Laghi Alimini Otranto. Dal 2017 collabora con l’istruttrice della Scuola Italiana di Horsemanship, Valentina Bonera, insieme danno vita ai corsi di “HF” Horsemanship&Feldenkrais.

Stabilità, leggerezza, gentilezza, equilibrio, potenza, velocità, destrezza, prontezza, cognizione. Questi sono alcuni aspetti che si sviluppano lavorando con il Metodo Feldenkrais®. Attraverso questo approccio si fa più chiara e fondamentale l’importanza nel cavaliere della propria presenza consapevole nel ”qui ed ora” , in relazione a se stesso e al proprio cavallo. Ci allena a modulare il lavoro con il proprio corpo.

“Io mi conosco, Imparo ad apprendere, Faccio esperienza, Avviene il cambiamento”
Nel 2016 l’incontro con Zoraide Editore, pone le basi per la realizzazione del libro “Il cavallo ed io “Equitazione e Metodo Feldenkrais®, che verrà presentato alla Fiera Cavalli Verona 2018. Il libro vuole essere uno strumento di avvicinamento e conoscenza del metodo e invita a prendersi il tempo di esplorare o ritrovare delle nuove consapevolezze motorie. Questo libro parla di come sviluppare una intelligenza creativa attraverso il movimento, di come sviluppare il proprio potenziale, di come stare con il cavallo in modo piacevole e funzionale. L’autrice prende per mano il lettore e lo conduce in questo viaggio di conoscenza ed esplorazioni. Le lezioni al suo interno sono semplici e di facile comprensione anche per chi non ha mai sentito parlare del Metodo Feldenkrais® o non l’ha mai sperimentato.

E’ sicuramente un buon inizio.