Paola Melon

Dal 07 al 10 /11 2019 PAD. 1 - Fieracavalli Verona, Italy.

Paola Melon

Dal 07 al 10 /11 2019 - Stand Horsetelling
PAD. 1 - Fieracavalli Verona, Italy

Mi chiamo Paola Melon,
sono un’amazzone agonista, una Mental Coach e una Trainer specializzata in Sport Equestri.

Mi occupo di far raggiungere ai cavalieri e al loro Team risultati eccellenti allenando la loro mente ad andare oltre le barriere mentali e a trasformarsi in un acceleratore di risultati, e lo faccio attraverso sessioni di coaching individuali e di gruppo.

Molti appassionati del mondo dei cavalli pensano che il sangue freddo che i cavalieri eccellenti dimostrano in sella sia qualcosa che o ce l’hai, o non ce l’hai… Niente di più lontano dalla realtà!

Forse ancora non sai che stati d’animo come serenità, lucidità e fermezza sono come dei muscoli, e in quanto tali possono essere sviluppati con tanto allenamento e pratica.

AVERE UN ATTEGGIAMENTO POSITIVO NON BASTA!
Quando vuoi affinare le tue abilità a cavallo, l’esecuzione tecnica di un percorso di salto ostacoli, di campagna o una ripresa di dressage, adotti metodi e abilità per migliorare le tue capacità e le tue prestazioni. Adottare un corretto atteggiamento mentale non è niente di diverso! Io ti trasmetto le strategie per allenare e rinforzare i muscoli della mente.

" Non è ciò che tu sei che ti frena, ma ciò che tu pensi di non essere."
Denis Waitley

PER I CAVALIERI:
Giovedì 7/11/2019 ore 16:45 | Come rialzarti dalle cadute in tre semplici passi
Quando sei un appassionato di sport equestri, sai che andare a cavallo comporta accettare il rischio di cadere. Prima o poi capita, è un aspetto inevitabile del nostro meraviglioso sport, tant’è che spesso ci viene insegnato preventivamente “come cadere” per evitare il più possibile di farci male fisicamente.
Tutto vero, tutto giusto.
E ci viene anche detto che “quando cadi, ti devi subito rialzare”… Ok, ma come? Non parlo delle lesioni fisiche, ma delle lesioni psicologiche che una caduta può provocare: paura, ansia, voglia di smettere di andare a cavallo. Come posso allenare la mia mente a trasformare i miei errori e le mie cadute in un punto di partenza per diventare ancora più forte di prima?
Vieni a scoprirlo a “Come rialzarti dalle cadute in 3 semplici passi”, il Workshop per i cavalieri che desiderano allenare la resilienza, la costanza e la determinazione dei cavalieri professionisti.

Paola Melon - Mental Coach & Trainer specializzata in Sport Equestri
www.paolamelon.it


Giovedì 7/11/2019 ore 16:45 | 5 Consigli per evitare la frustrazione della gara andata male
L’equitazione è uno dei pochissimi sport in cui l’attrezzatura dell’atleta è un essere vivente, pensante, con un’anima, e che in quanto tale può avere delle giornate buone e delle giornate meno buone. Questo fa sì che a volte capiti che una gara o un allenamento non vadano esattamente come vorresti. Come evitare che questi risultati deludenti abbiano il sopravvento e ti impediscano di dare il meglio di te nelle performance successive?
Di questo parleremo a “5 consigli per evitare la frustrazione della gara andata male”, l’incontro dedicato agli appassionati di Sport Equestri stufi di portarsi dietro la delusione e alla frustrazione causata da una performance deludente.

Paola Melon - Mental Coach & Trainer specializzata in Sport Equestri
www.paolamelon.it


10/11/2019 ore 17:00 | Migliora il tuo atteggiamento per migliorare i risultati del binomio
La tua mentalità e il tuo atteggiamento nei confronti di una performance influenzano fortemente la qualità dei risultati tuoi e del tuoi cavallo. Quali sono gli elementi di autosabotaggio che si innescano nella tua mente che ti impediscono di performare al meglio? Quali sono gli elementi del tuo atteggiamento che devi allenare per ottenere i risultati migliori di sempre?
La risposta a queste domande te la daremo a “Migliora il tuo atteggiamento per migliorare i risultati del binomio”, il workshop dedicato ai cavalieri che non si accontentano e vogliono avere una marcia in più

Paola Melon - Mental Coach & Trainer specializzata in Sport Equestri
www.paolamelon.it


PER GLI ISTRUTTORI
07/11/2019 ore 09:30 | Da Istruttore a Leader di un Team: 3 cose da sapere per diventare un Esempio da seguire
Quando diventi istruttore di un cavaliere, non sei soltanto la persona che gli insegna ad andare a cavallo. Sei un punto di riferimento, un esempio da seguire, un Leader a cui rivolgersi soprattutto nei momenti di difficoltà. Sei un istruttore e vuoi trasformarti in un Leader che fa la differenza nella vita sportiva e personale dei suoi allievi?
Vieni a “Da Istruttore a Leader di un Team”, il workshop in cui parleremo delle 3 consapevolezze che un istruttore deve avere per poter ispirare, guidare e motivare i suoi allievi al meglio.

Paola Melon - Mental Coach & Trainer specializzata in Sport Equestri
www.paolamelon.it


07/11/2019 ore 16:30 | “Il mio allievo non mi ascolta” - Come fare affinché non accada più
Esistono istruttori che hanno delle competenze tecniche di alto livello che spesso fanno fatica a farsi ascoltare, a trasmettere quelle competenze ai propri allievi.
Pochi di loro sanno che esistono delle strategie comunicative specifiche, delle parole da evitare e altre da includere nel proprio vocabolario affinché gli allievi comprendano più velocemente le istruzioni ricevute e ottengano quindi risultati più velocemente. Te ne darò qualche esempio durante questo workshop dedicato a tutti quegli istruttori stufi di non essere compresi dai propri allievi e desiderosi di fare un salto di qualità.
Ci vediamo lì!

Paola Melon - Mental Coach & Trainer specializzata in Sport Equestri
www.paolamelon.it


PER I GENITORI:
10/11/2019 ore 10:15 | 3 consigli per aiutare tuo figlio in difficoltà, DOPO una gara
Quando una gara va male, i cavalieri non sono gli unici a dispiacersene. Sugli spalti, ci sono anche i genitori, che in situazioni di questo tipo tendenzialmente si chiedono “E adesso cosa gli dico per aiutarlo?”
Vieni a questo incontro gratuito dove ti darò tre consigli per essere di supporto a tuo figlio dopo una performance deludente.
Ti aspetto!

Paola Melon - Mental Coach & Trainer specializzata in Sport Equestri
www.paolamelon.it


10/11/2019 ore 10:15 | 3 consigli per aiutare tuo figlio in difficoltà PRIMA di una gara
“Mio figlio ha l’ansia per la gara… Come faccio a tranquillizzarlo?”
Se hai un figlio cavaliere e vuoi imparare a trasmettere sicurezza a tuo figlio prima di una performance, questo è il workshop che fa per te.

Paola Melon - Mental Coach & Trainer specializzata in Sport Equestri
www.paolamelon.it